Gravidanza: vaccino influenzale consigliato

Gli studiosi dell’Infectious Disease Society Of America’s Pandemic Influenza sostengono che eseguire il vaccino antinfluenzale in gravidanza, dà un effetto assicurato e non ci sono rischi specifici di aborto spontaneo ad esso correlati. Uno dei membri dello studio, Kathleen Neuzil,ricorda anche che i neonati nati da donne non vaccinate riusultano più vulnerabili a contrarre l’influenza, che in casi gravi, può portare a serie complicazioni. E’ normale che le donne in gravidanza siano preoccupate per la salute dei loro bambini, ma è proprio per questo, continua la dottoressa Neuzil, che è importante sottoporsi al vaccino antifluenzale.
Infatti un altro recente studio dell’Università dello Utah, confermava che gli anticorpi prodotti dall’utilizzo del vaccino, passavano anche al bambino, proteggendolo per i primi 4 mesi di vita. Mentre tutti i bambini nati da madri vaccinate, mostravano alla nascita anticorpi antinfluenzali, i bambini nati da mamme non vaccinate dopo due mesi non mostravano alcun anticorpo.
Dunque secondo gli studiosi, il vaccino a donne in gravidanza andrebbe sommistrato appena disponibile, sempre prima contattando il medico di fiducia.

LEGGI ANCHE:Gravidanza: come prevenire l’influenza

foto tratta da psychcentral.com

Precedente Gravidanza: le perdite, quando bisogna preoccuparsi Successivo Cacciata dal bar perchè allattava

Lascia un commento


*